La psicoterapia è prevalentemente un viaggio dentro di sé, in cui il terapeuta accompagna e guida il proprio paziente nel viaggio alla scoperta di sé stesso, aiutandolo a condividere le emozioni negative e i pensieri disturbanti (anche quelli “indicibili”) per ritrovare il proprio equilibrio personale e il benessere psico-fisico.
L’approccio cognitivista costruttivista e relazionale, nello specifico, si basa sul presupposto che il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente siano strettamente interconnessi l’uno all’altro.
Viene perciò data attenzione alla persona nella sua interezza come individuo unico e speciale, in grado di costruire i propri significati personali partendo dalle proprie esperienze di vita, dai propri vissuti e dalle relazioni significative che ha instaurato nel corso del tempo fino dalla tenera età.
Se sei un adulto
I disturbi che tratto nella persona adulta sono:
Se sei un adolescente o un giovane adulto
I disturbi che tratto nell’adolescente e nel giovane adulto sono:
L’obiettivo degli incontri è quello di capire insieme il senso alla sofferenza che stai provando, ridurre la sintomatologia e “rimettere in moto” i meccanismi positivi e le risorse bloccate al fine di riprendere il tuo naturale percorso di crescita personale.
Cosa posso fare per i piccoli pazienti e i pre-adolescenti
Il primo incontro viene svolto coi genitori per la raccolta della storia del bambino (o del pre-adolescente), la definizione della problematica presentata e una prima consulenza.
Nel caso si ravvisi la necessità e lo si concordi coi genitori, successivamente possono essere svolti alcuni colloqui con il minore finalizzati all’inquadramento della situazione e alla valutazione del problema attraverso il dialogo, giochi, disegni, test carta e matita e altre modalità espressive adatte all’età cronologica del bambino.
Sulla base di quanto emerso in fase di valutazione, verrà proposto ai genitori il percorso terapeutico più idoneo: presa in carico diretta del bambino o del pre-adolescente (sostegno psicologico o psicoterapia), consulenza ai genitori individuale e/o di coppia o altri percorsi specialistici.
Se sei un genitore
La consulenza al genitore ha come scopo la presa di consapevolezza delle proprie modalità di accudimento, di interazione con il proprio figlio e di reazione ai suoi comportamenti. Si vuole offrire uno spazio di riflessione sulla relazione che si è instaurata e sulla comunicazione col proprio figlio, al fine di supportare il genitore in momenti critici della crescita e di promuovere stili educativi più “funzionali”.
Dr.ssa Laura Caramaschi
Psicologa Psicoterapeuta a Appiano Gentile (CO)